Cinevintage Arcilesbica Napoli – Madchen in Uniform (1931) – 8 Giugno



 

 


http://seistancadeisolitifilm.wordpress.com/


DOMENICA 8 GIUGNO ALLE ORE 19:30

c/o SEMMAI FACTORY ART LAB
Via Salvator Rosa, 241 – Napoli (all’interno del palazzo)




Cinevintage by Arcilesbica Napoli
presenta

Quadrologia “Cattive Maestre”

1. MADCHEN IN UNIFORM (1931)





Per tutte le INFO sulle modalità di partecipazione visitate la pagina dedicata del blog
http://seistancadeisolitifilm.wordpress.com/cinevintage/


L’evento è anche su fb…cliccate QUI

INGRESSO: 3 euro non socie AL; 2 euro socie AL; + consumazione

Arcilesbica Napoli è estremamente orgogliosa di presentare Madchen in Uniform 1931.
——————————————————————————-
PER CHI NON LO CONOSCE: questo è il primo film a tematica lesbica della storia del cinema e rimane tutt’oggi uno dei più belli. Ha inaugurato un genere, creato un mito e sfidato i nascenti regimi nazofascisti.
Rappresenta il “canto del cigno” della cultura aperta della Repubblica di Weimar ed è tutt’oggi un pilastro della cinematografia femminista.

PER CHI GIA’ LO CONOSCE: grazie alla visione estremamente nitida della pellicola restaurata ed alla traduzione ex novo in italiano a cura della nostra associazione, riscoprirete questo grandissimo film, quasi irriconoscibile rispetto alle più comuni versioni segnate dal tempo e pensantemente censurate nei contenuti, di modo da comprenderne il grande messaggio di passione e libertà come mai prima.
——————————————————————————-

Madchen in Uniform 1931 è il tema filmico più di successo nella storia del cinema LGBT. Infatti oltre ad un remake del 1958 con Romy Schneider e Lili Palmer ed una serie TV della BBC nel 1961 ha fortemente ispirato diversi altri film a tematica lesbica, tra tutti Loving Annabelle (2006) e Bloomington (2010) che ne riprendono la storia d’amore anticonvenzionale inserendola in un contesto contemporaneo.

La QUADRILOGIA “CATTIVE MAESTRE intende esplorare le evoluzioni/regressioni sociali espresse dalle varie declinazioni filmiche del tema delle “ragazze in uniforme” nel tempo. In quattro appuntamenti ne verranno proiettate le quattro versioni procedendo in ordine cronologico: Madchen in uniform 1931, Madchen in uniform 1958, Loving Annabelle 2006 e Bloomington 2010. Caratteristica comune a tutte e quattro è che il rapporto insegnante-alunna viene ogni volta rovesciato: sono sempre le allieve a mostrare la via e le maestre ad avere qualcosa da imparare.

Prima e dopo ogni film ci sarà modo di intrattenersi insieme per analizzare e commentare insieme il film bevendo qualcosa in un’atmosfera rilassante 🙂

Curiosità:

Quando il film venne distribuito in Romania, il distributore locale chiese al produttore:
“per favore, altri 20 metri di baci”
(in un minuto e mezzo – il tempo della fatidica scena- avevano calcolato che la v.B. avesse fatto 20 metri)

Parlando in termini di curriculum, potremmo dire che
“10 milioni di donne hanno perso la testa per lei”…suona piuttosto bene!

 


Cinevintage è a cura di Arcilesbica Napoli:
un percorso di memoria e cultura cinematografica che si pone come obiettivo analizzare l’evoluzione contenutistica e stilistica della cinematografia di genere recuperando, traducendo e sottotitolando titoli spesso sconosciuti a molte.
Ma Cinevintage non si limita a riproporre la mera visione di film d’annata, ne fa un’occasione di incontro e di approfondimento socio-culturale.


Vi aspettiamo numeros*! 🙂

P.S.: Meinhardis potrebbe intendersi come “mia coraggiosa”.
Tenetelo a mente per poi… 😉