Il Pride Park di Napoli Continua a stimolare il dibattito sui Diritti Civili e l’Intersezionalità. Oggi alle 17:30 con la CGIL, a seguire teatro con “Riesumata”di Serafino Iorli

Il Pride Park di Napoli ha ospitato la sua quarta giornata con una partecipazione entusiasta, nonostante il caldo intenso, offrendo spunti di riflessione importanti sullo stato di avanzamento e sulle criticità enormi nel riconoscimento dei diritti civili nel nostro Paese.
La giornata è iniziata con la presentazione de “I colori della Libertà” di Alessandro Cecchi Paone, edito da Piemme. L’incontro ha generato un vivace dibattito, con numerose domande rivolte ai presenti, in particolare a Francesca Pascale e a professore Paolo Valerio, sull’importanza di un’apertura sui diritti civili da parte della destra e di Forza Italia. Si è discusso della necessaria alleanza tra le battaglie per le pari opportunità delle donne e le istanze delle persone LGBTQIA+, evidenziando quanto l’Italia sia ancora pericolosamente indietro nel riconoscimento di molti diritti. A fine incontro è stata svelata, in prima assoluta nazionale, l’opera di Flavio Pagano, Il presepe arcobaleno, opera d’arte realizzata interamente con materiali di recupero.












A seguire, è stata proiettata l’opera “Cuore Nero” di Fortunato Calvino. La proiezione è stata preceduta da un interessante confronto con Giulio Baffi, critico di teatro, e Massimiliano Rossi, attore di cinema e teatro. Questo dialogo ha permesso di esplorare, in una logica intersezionale tipica del Napoli Pride, l’importante incrocio tra il riconoscimento dei diritti civili e il contrasto alla camorra e all’illegalità. La serata si è conclusa con Mariposa, che ha animato gli spazi del Pride Park con musica e divertimento.










Prossimi Appuntamenti: Intersezionalità, Omonazionalismo e Globalizzazione
La quinta giornata del Pride Park, oggi, 2 luglio, sarà interamente dedicata a un evento voluto e organizzato da CGIL Nuovi Diritti Napoli e Campania. Il focus sarà su intersezionalità, omonazionalismo e globalizzazione. Interverranno:
- Sandro Gallittu, responsabile CGIL Nuovi Diritti Nazionale
- Leila Daianis, presidentessa dell’Associazione Libellula Italia
- Marilena Grassadonia, segreteria nazionale di Sinistra Italiana
- Carmine Urciuoli, Sociologo e membro del Comitato Scientifico Osservatorio LGBT+ Dipartimento di Scienze Sociali Università degli studi di Napoli Federico II.
Porteranno i loro saluti gli assessori del Comune di Napoli, Luca Trapanese ed Emanuela Ferrante, oltre al Segretario Generale CGIL Napoli e Campania e a Simona Marino. La giornata prevederà anche diverse testimonianze significative. L’evento è moderato da Mario Zazzaro, responsabile Nuovi Diritti CGIL Napoli e Campania.

A seguire, andrà in scena lo spettacolo “Riesumata” di Serafino Iorli, con la regia di Mariano Lamberti. La serata si concluderà con un momento di aggregazione gestito dal gruppo HENGE.
