Adesioni 2020
L’Ordine degli Psicologi della Campania aderisce al Napoli Pride – Flash Mob.
Consideriamo un nostro fondamento deontologico
l’adesione a questa manifestazione d’orgoglio delle persone LGBT.
L’Art. 3 del Codice Deontologico degli Psicologi fa chiaro riferimento alla promozione del benessere psicologico dell’individuo, del gruppo e della comunità.
Fondamento ulteriormente rafforzato dal successivo Art. 4, nel quale si richiama lo psicologo al rispetto della dignità e al principio di autodeterminazione e richiama alla non operazione di discriminazioni in base al sesso di appartenenza e all’orientamento sessuale.
Su tali presupposti riteniamo che il Pride, a partire dai Moti di Stonewall, rappresenti una delle più grandi operazione comunitarie e di gruppo di promozione del benessere di tutte e tutti.
Aggiungiamo, inoltre, che questa adesione assume ancor più valore in questo momento storico e politico, nel quale il nostro paese è impegnato nella discussione del progetto di legge contro la lesbo-omo-bi-negatività (o odio verso le persone LGBTI).
Significa, infatti, ribadire che talvolta è necessario mettere un limite per promuovere non solo un progresso di civiltà ma anche il benessere Bio-Psico-Sociale di tutte e tutti.
Anche quest’anno saremo presenti al Pride con orgoglio per un mondo di uguaglianza, dignità e giustizia per tutte le persone senza distinzioni.
In particolare quest’anno il Pride del Mediterraneo vuole essere punto di raccordo contro l’omotransfobia perché l’Italia si doti finalmente di una efficace legge di contrasto all’odio e alla violenza di cui sono vittime le persone lgbt sulla base dell’orientamento sessuale/affettivo e dell’identità di genere.
Non da ultimo siamo onorati di aderire e partecipare perché la comunità internazionale rinnovi l’allarme diritti umani in tutti quei Parsi dove essere omosessuali può significare rischiare la vita in nome di culture e leggi che non hanno mai avuto – ma di più nel 2020 – non possono più avere alcuna ragione d’esistere.
GayLib è impegnata da ventitré anni su queste tematiche che ribadirà con decisione il prossimo sabato 27 giugno a piazza del Plebiscito a Napoli.
Un mondo migliore è possibile solo se i diritti di tutt* sono garantiti: aderire al Pride diventa, allora, un momento di affermazione e di resistenza culturale, che ci vedrà sempre pronti in prima linea.
La pandemia ci ha posto di fronte a nuove sfide, rimarcando la necessità di promuovere i diritti di tutte e tutti.
In un contesto internazionale dove le discriminazioni continuano ad essere elevate a modello politico, vogliamo fare la nostra parte per costruire un mondo migliore, riaffermando i valori dell’uguaglianza sostanziale, della libertà, della democrazia, del pluralismo, della pace.
È con questo spirito che sabato 27 saremo in piazza: sarà un flash mob e non il solito corteo, ma la nostra voce, le nostre voci non smetteranno di farsi sentire.
Aderiamo come collettivo e movimento Lgbt+ contro le discriminazioni di genere e di orientamento sessuale. Uniti e solidali in questo periodo storico nel quale è importante far sentire la nostra voce per il riconoscimento di una legge che tuteli le persone dall’omo/bi/transfobia.
Raffaele Borzacchiello