26/06/2014

In seguito all’epilogo tragico della scomparsa di Ciro Esposito, esprimiamo la nostra vicinanza ai suoi familiari. Il giovane tifoso è l’ennesima vittima di una ingiustificabile degenerazione violenta di un incontro calcistico. Come Arcigay Napoli, Pochos e Coordinamento Campania Rainbow, affermiamo la nostra condanna contro tutti gli episodi che incoraggiano la diffusione dell’odio e l’utilizzo della violenza. In questo ultimo mese, attraverso gli eventi legati al Mediterranean Pride of Naples, abbiamo raccolto le voci di molti cittadini che in coro ci hanno espresso un’esigenza ben specifica: sostituire le divisioni sociali e culturali con il confronto e la solidarietà. Per approdare a questo risultato, siamo convinti che il mondo dello sport gioca un ruolo fondamentale poiché permette ai giovani di imparare in maniera diretta il senso della cooperazione e il superamento delle differenze. Per tale motivo, in rispetto del lutto cittadino, annulliamo la manifestazione “We are the pride” programmata per venerdì 27 Giugno e promuoviamo una fiaccolata/veglia in memoria di Ciro, contro ogni forma di violenza e a sostegno dei valori della solidarietà nello sport, come in ogni altro contesto sociale. Invitiamo tutta la cittadinanza e la comunità LGBTI a condividere e a partecipare alla fiaccolata che si terrà venerdì in piazza Bellini alle ore 21.00.

«Il Mediterranean Pride of Naples 2014 sarà un momento importante di lotta ad ogni forma di violenza e di discriminazione», ricorda il portavoce del MPoN 2014 Antonello Sannino, «Come comunità lgbti non siamo indifferenti di fronte a episodi come questo. Sabato manifesteremo anche per Ciro Esposito».

Antonello Sannino

Portavoce Mediterranean Pride of Naples

Presidente Arcigay Napoli

Neri Lauro